QUALITA’ETICA AMBIENTE | SICUREZZA | SEGNALAZIONI

 

1.0 Modalità Operative


Parti interessate esterne
Qualora le parti interessate esterne (clienti, fornitori, istituzioni locali, Comitati, ecc.) intendano segnalare le proprie preoccupazioni o lamentare fatti o comportamenti in merito a effettive o potenziali non conformità sulla Politica per la Responsabilità Sociale, l'Ambiente e la Salute e Sicurezza dei lavoratori adottata dalla Torni Automatici Srl o sui requisiti della SA8000, esse possono comunicarle al Social Performance Team secondo la seguente modalità:
- Accedere al sito internet aziendale www.torniautomatici.com
- Selezionare dal menu principale la sezione CERTIFICAZIONI
- Selezionare dal menu delle certificazioni la sezione SEGNALAZIONI
- Compilare il form predisposto, anche in forma anonima

Il SPT, qualora la Direzione valuti rilevante la comunicazione ricevuta, si impegna a rispondere in forma scritta, entro 30 gg dal ricevimento, e ad intraprendere eventuali azioni di rimedio nel caso in cui dalle segnalazioni / lamentele rilevate emergano effettive non conformità etiche, sociali, ambientali o relative alla salute e sicurezza dei lavoratori. Nel caso di segnalazioni anonime, la risposta del SPT verrà pubblicata tra le news del sito internet aziendale. Nel caso in cui le parti interessate ritengano di non aver ricevuto una risposta soddisfacente, da parte della Società, ad una propria segnalazione/lamentela, possono inoltrare appello formale all'Organismo di certificazione (SGS Italia S.p.A.) o all'Organismo di accreditamento internazionale (SAI). L'appello deve contenere evidenza documentata della violazione del requisito di norma. È sempre garantito l'anonimato dell'appellante, salvo che questi abbia espressamente richiesto di rivelare la propria identità.


APPELLO AL SGS Italia S.p.A. (Organismo di Certificazione SA8000)
SGS Italia S.p.A. – Via Colombara, n° 115 – Cap 30176 – Malcontenta (VE) Italia

Tel. +39.041 2902503; Fax. +39.041 5381604; Web. www.sgs.com
APPELLO AL SAI (Organismo di Accreditamento degli Organismi di Certificazione)
SAI – 30 Irving Place, 9th floor – New York – NY 10003 – USA

Tel. 212 358 7697; Fax. 212 358 7723; E_mail info@cepaa.org


Collaboratori – Parti interessate Interne
Eventuali segnalazioni alla Direzione possono essere comunicate secondo le seguenti modalità:
- direttamente ai Rappresentanti dei lavoratori per SA8000;
- mediante modulo precompilato da inserire, anche in forma anonima, nella cassettina specifiche disposta in azienda;
- compilando il form sul sito internet aziendale, come sopra specificato
.
Come indicato sopra, il SPT provvederà a valutare la segnalazione e a far seguire una risposta in forma scritta (su bacheca aziendale in caso di segnalazione anonima), entro 30gg dal ricevimento, nonché ad aprire eventuali azioni di rimedio nel caso in cui dalle segnalazioni / lamentele rilevate emergano effettive non conformità etiche, sociali, ambientali o relative alla salute e sicurezza dei lavoratori. In caso di segnalazione anonima, la risposta della Direzione verrà esposta nella bacheca dedicata ad SA8000. Nel caso in cui i dipendenti o i loro Rappresentanti ritengano di non aver ricevuto una risposta soddisfacente, hanno la facoltà di contattare direttamente l'Organismo di Certificazione SA8000 o il SAI per segnalare eventuali violazioni dei requisiti SA8000 secondo le stesse modalità sopra indicate.

 

VAI AL FORM SEGNALAZIONI

TORNI AUTOMATICI  SRL   -   Via Valle S. Felicita,  5/a 36060  Romano D'Ezzelino (VI) ITALY -  P.IVA IT 01657400246  -   t: +39 0424 8392  f: +39 0424 382464  -  mail@torniautomatici.com
 
Informativa sulla Privacy - Legge 196/2003
Personal Data Protection - Law n. 196/2003 Datenschutzrichtlinien Gesetz 196/2003